Categories:

Il 24 marzo 2021, IDP European Consultants ha partecipato al 3° incontro transnazionale di ALL ROUTES LEAD TO ROME, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea, che riunisce otto Partner provenienti da cinque Paesi (Belgio, Italia, Grecia, Macedonia del Nord e Spagna).

Nonostante le misure di contenimento dovute al COVID-19, il 3° incontro transnazionale del progetto, originariamente previsto a Skopje (Repubblica della Macedonia del Nord), si è tenuto con successo in modalità online.

L’implementazione del progetto procede senza intoppi. L’incontro è iniziato con una presentazione di IWS che ha mostrato le principali funzionalità della piattaforma del progetto (https://www.romanroutes.eu/), la quale è stata ulteriormente arricchita con contenuti di formazione, uno dei risultati principali del progetto dopo oltre un anno di attività.

Nei prossimi mesi, il lavoro si concentrerà sulle attività di Test & Validation per fornire contenuti formativi direttamente al gruppo target e sulla ricezione di feedback per ulteriori miglioramenti; i partner prepareranno anche chiare linee guida per garantire ulteriore sostenibilità e sfruttamento futuro dei risultati del progetto. Infatti, i prodotti creati saranno testati nei cinque Paesi su almeno 200 persone appartenenti ai gruppi target. I partner organizzeranno attività di formazione (online e, dove possibile, faccia a faccia) per gli studenti ma anche per gli insegnanti per raccogliere il loro feedback, al fine di promuovere e testare i contenuti della formazione.

Il rappresentante dell’Università di Skopje, che guiderà le attività in questo ambito, ha presentato il suo piano di T&V, con una descrizione dettagliata delle attività e una chiara distribuzione dei ruoli tra i partner. I partner si sono anche concentrati sulla definizione di una chiara strategia di divulgazione per aumentare la consapevolezza delle attività e dei risultati del progetto. Questo permetterà di raggiungere più gruppi target nella fase di T&V e nelle limitate opportunità di incontri faccia a faccia.

L’obiettivo principale di ALL ROUTES LEAD TO ROME è quello di permettere agli studenti universitari di identificare e perseguire le migliori strategie per massimizzare il ritorno economico della rete degli antichi itinerari, sviluppare competenze di base e trasversali come la fiducia in se stessi, la leadership e la capacità di lavorare in gruppo, il problem solving, la padronanza delle competenze digitali e il multilinguismo.

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

Per ulteriori informazioni su ALL ROUTES LEAD TO ROME e altre iniziative IDP:

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram



Comments are closed