Categories:

30 marzo 2021

Il progetto DEEP (Digital Entrepreneurship for Employability Paths) raggiunge uno dei risultati principali dell’implementazione. Nonostante i problemi e le difficoltà derivanti dall’impossibilità di viaggiare, i partner sono riusciti a finalizzare i moduli di formazione sull’imprenditorialità digitale che sono già disponibili online al seguente link https://project-deep.eu/training.php (lingua inglese). I contenuti della formazione sono completamente gratuiti e saranno presto disponibili in altre cinque lingue (bulgaro, italiano, polacco, portoghese e spagnolo).

La formazione consiste in otto Moduli strutturati in diverse unità didattiche riguardanti i seguenti argomenti:

  1. Fondamenti di imprenditorialità digitale per la competitività delle imprese
  2. Promuovere e coltivare la cultura digitale nello sviluppo dell’imprenditorialità Parte 1
  3. Promuovere e coltivare la cultura digitale nello sviluppo dell’imprenditorialità Parte 2
  4. Branding per l’imprenditoria digitale
  5. Competenze e abilità per l’imprenditorialità in ambiente digitale
  6. Comunicazione digitale
  7. IT e soluzioni digitali per l’imprenditorialità digitale (livello 1)
  8. IT e soluzioni digitali per l’imprenditoria digitale (livello 2)

Ogni modulo include strumenti, parole chiave e obiettivi di apprendimento. I corsi di formazione DEEP sono anche disponibili per il download in formato PDF e includono quiz e lista di riferimenti.

In particolare, IDP European Consultants si è concentrato sullo sviluppo del Modulo 1: Fondamenti di Imprenditorialità Digitale per la Competitività delle Imprese. Il modulo esplora l’ICT e le soluzioni digitali per la competitività aziendale. Vengono delineati i fondamenti della cultura data-driven, con un’analisi approfondita su vendite e pubblicità, concorrenti, benchmarking e creazione di scenari. L’unità fornirà agli studenti i fondamenti del branding in ambienti digitali e le soluzioni diagnostiche e sistemiche per l’imprenditoria digitale. Inoltre, vengono esplorate le principali nuove tendenze tecnologiche per il business come l'”Industria 4.0″, le reti territoriali di supporto per l’imprenditorialità digitale e le azioni strategiche per la tecnologia e l’innovazione. Viene anche fornita una panoramica delle principali opportunità di finanziamento dell’UE – sovvenzioni, prestiti, garanzie e capitale sociale, sussidi, premi e appalti pubblici.

Gli obiettivi principali di questo modulo consistono in:

  • Sfruttare i fondamenti dei mercati digitali
  • Avere una piena comprensione delle opportunità che emergono dall’ecosistema IT
  • Sostenere la loro crescita attraverso soluzioni digitali per la gestione
  • Identificare le soluzioni di finanziamento UE per il loro settore

Nel Progetto, IDP porta la sua consolidata esperienza e competenza come fornitore privato di servizi di educazione per adulti. IDP ha 25 anni di esperienza nella collaborazione internazionale e transfrontaliera nel campo della promozione dell’imprenditorialità. IDP contribuirà in modo significativo alle attività tecniche e operative del Progetto svolgendo attività di analisi e di mappatura dell’ecosistema italiano, contribuendo alla strutturazione dei moduli e allo sviluppo di metodologie per un insegnamento e un apprendimento efficace.

DEEP è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea che coinvolge sette partner di sei Paesi (Polonia, Portogallo, Italia, Belgio, Spagna e Bulgaria). L’obiettivo principale di DEEP è quello di migliorare le possibilità di successo professionale degli studenti VET con diversi background sviluppando non solo le loro capacità imprenditoriali (o conoscenze), ma anche le loro competenze digitali. Il progetto fornisce agli insegnanti/formatori/tutor VET gli strumenti e le conoscenze necessarie per aiutare i loro studenti ad acquisire efficacemente tali competenze. DEEP propone un approccio integrato, possibile attraverso la cooperazione di partner attivi in più settori.

Per ulteriori informazioni su DEEP e IDP European Consultants:

www.project-deep.eu  

www.idpeuropa.comFacebookLinkedInInstagram

Comments are closed