Categories:

Le barriere di carattere economico sono spesso identificate come ostacolo chiave per l’accesso all’Istruzione  Superiore, con aumento dei costi di iscrizione e diminuzione del sostegno finanziario per gli studenti. La crisi finanziaria e i relativi vincoli di bilancio hanno portato molti governi in tutta l’Unione Europea a ridurre gli investimenti nell’istruzione tagliando significativamente finanziamenti e borse di studio per gli studenti universitari.

Il Progetto SHIFT, Strengthen Higher-education through Innovative Financial Tools, vuole sviluppare un modello innovativo che combini diversi strumenti finanziari finalizzati ad agevolare l’accesso all’istruzione superiore. Il modello SHIFT combina i concetti di un fondo di dotazione, di investimento e di rotazione e,  una volta sviluppato, sarà validato tramite tecniche di Stress Testing.

SHIFT è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus Plus. Il progetto riunisce partner accademici, privati ​​e del terzo settore provenienti da quattro paesi europei.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto SHIFT, visitare www.project-shift.eu

 

Loghi 3 IDP

Comments are closed