Beginning of JUST project

Secondo il rapporto della Commissione UE sullo “Stato della cooperazione università-imprese nell’UE” del 2018, la limitata (o mancata) collaborazione tra il mondo universitario e quello imprenditoriale riduce drasticamente:

  • La rilevanza dei programmi di studio per il mercato del lavoro
  • L’ occupabilità dei laureati
  • La capacità delle università di produrre ricerche d’impatto.

Se la mancanza di risorse è spesso indicata come una barriera alla cooperazione, gli accademici indicano come inibitori la burocrazia e la mancanza di tempo, mentre le imprese identificano come ostacoli le differenze culturali, i diversi stili di gestione e le motivazioni divergenti.

In tale contesto, il progetto JUST (Joint University/SME Training) svilupperà strumenti innovativi per favorire una collaborazione sostenibile e fruttuosa tra università e PMI per:

  1. sviluppare e fornire programmi di studio rilevanti per il mercato del lavoro
  2. definire accordi comuni per l’apprendimento basato sul lavoro
  3. aumentare la collaborazione nell’orientamento professionale e nel collocamento

L’obiettivo principale del progetto JUST è quello di sviluppare strumenti innovativi per favorire una collaborazione sostenibile e proficua tra gli istituti di istruzione superiore e le PMI per lo sviluppo e l’erogazione di programmi di studio rilevanti per il mercato del lavoro; la definizione di accordi congiunti per l’apprendimento basato sul lavoro; una maggiore collaborazione nell’orientamento professionale e nel collocamento.

JUST è adattato alle esigenze specifiche di gruppi target selezionati:

  • Istituti di istruzione superiore, che dovranno individuare mezzi/strumenti innovativi per coinvolgere le PMI.
  • Studenti, che potranno accedere a una formazione più rilevante, anche sotto forma di microcredenziali, su come trovare un primo lavoro in una PMI e crescere professionalmente.
  • Piccole e medie imprese, che avranno a disposizione strumenti per collaborare con le università per esprimere le loro esigenze, i loro requisiti e le loro preferenze in termini di competenze.

Il progetto prevede 4 risultati principali:

  1. La Piattaforma JUST OER e spazio di rete
  2. Il Modello JUST per la collaborazione tra Università e PMI
  3. La formazione JUST testata su 300 discenti
  4. La Suite di implementazione JUST

Partner del progetto:

Il progetto JUST è iniziato il 1° gennaio 2022 e terminerà il 30 giugno 2024.

Contatto:

Seguite tutte le attività e le novità del progetto JUST sulla pagina web: www.just-training.eu.

Questo progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il sostegno della Commissione europea per la preparazione e la pubblicazione di questo comunicato stampa non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.

© Copyright -