Programma MasterClass Europrogettazione 45

La prima giornata del Master Class (16 Maggio) è dedicata ad una lezione introduttiva durante la quale vengono illustrati i principi di funzionamento dei programmi europei: ruolo delle istituzioni europee, panoramica delle opportunità di lavoro (inclusi appalti), utilizzo delle fonti di informazione, ciclo di vita del progetto europeo.

Nelle successive giornate dedicate al Workshop di Europrogettazione (17 – 19 Maggio) i formatori esperti illustrano in maniera specifica i principi di funzionamento dei programmi europei e la metodologia di progettazione, con esempi concreti  e una attenzione particolare agli aspetti prettamente operativi. Il contenuto è completato dall’intervento di funzionari di Istituzioni Europee. Il programma si completa con un workshop guidato in piccoli gruppi per l’applicazione immediata degli strumenti e dei metodi illustrati.

 

PROGRAMMA

 

Martedì 16 Maggio 2017 – dalle ore 9:00 alle 18:30

Le Istituzioni europee: struttura e ruolo.
I programmi europei e altre opportunità in Europa: suddivisione e confronto tra Fondi Strutturali e programmi centralizzati.
Appalti banditi dalle istituzioni europee e appalti “sotto soglia”: come partecipare a programmi europei a gestione centralizzata: principi di funzionamento ed esempi di opportunità.

Le fonti di informazione europee.

La documentazione per la partecipazione ai programmi europei: reperimento, analisi, individuazione degli elementi fondamentali: regolamenti istitutivi, work programme, inviti a presentare proposte, formulari.

Mercoledì 17 Maggio 2017 – dalle ore 9:00 alle 18:30

Il ciclo di vita del progetto europeo.
Dall’idea progettuale al progetto finanziato: fasi di realizzazione. Intervento di funzionari della Commissione Europea: presentazione di alcuni programmi di finanziamento. Esempio di un programma europeo: Horizon 2020La metodologia di progettazione:

  • identificazione e reperimento dei partner e gestione del consorzio;
  • redazione della proposta;
  • definizione del budget.

I contenuti di una proposta vincente

La fase di valutazione e negoziazione

Case study – Una storia di successo: dall’idea al progetto realizzato.

Giovedì 18 Maggio 2017 – dalle 9:00 alle 18:30; Venerdì 19 Maggio 2017 – dalle 9:00 alle 14:00

Progettazione guidata in piccoli gruppi. Simulazione delle fasi di stesura, presentazione e valutazione della proposta:

  • analisi della documentazione;
  • sviluppo della struttura di un progetto;
  • presentazione e discussione dei risultati.

Sessioni individuali: possibilità di approfondire le proprie idee progettuali con consulenti specializzati durante incontri personali a margine del programma di training.
Il programma della 45a edizione del MasterClass e’ disponibile  qui: Programma MasterClass

 

Prossime Edizioni

La prima giornata del Master Class (16 maggio 2017) è dedicata ad una sessione introduttiva per illustrare i principi di funzionamento dei programmi europei
    • ruolo delle istituzioni comunitarie,
    • panoramica delle opportunità di lavoro (inclusi appalti),
    • utilizzo delle fonti di informazione,
    • ciclo di vita del progetto europeo.
Nelle successive giornate dedicate al Workshop di Europrogettazione (dal 17 al 19 maggio 2017) i formatori esperti illustrano in maniera specifica i principi di funzionamento dei programmi comunitari e la metodologia di progettazione, con esempi concreti e particolare attenzione agli aspetti prettamente operativi. Il programma si completa con un workshop guidato in piccoli gruppi per la applicazione immediata degli strumenti e dei metodi illustrati.