IDP a Moate (Irlanda) per il meeting di chiusura del progetto MICRO

26 ottobre 2018

Il 25 ottobre IDP era presente a Moate  per il meeting di chiusura di MICRO (promozione della competitività delle microimprese nelle aree rurali), un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea, KA2. Il Consorzio Transnazionale si è riunito per la chiusura formale del progetto e per esplorare il futuro sfruttamento dei risultati. L’incontro ha offerto un’ottima opportunità per illustrare i risultati raggiunti e per esplorare le possibilità di un’ulteriore implementazione.

MICRO è stato implementato da 7 partner di 6 paesi (Belgio, Grecia, Irlanda, Italia, Macedonia e Spagna).

L’idea alla base di MICRO era sostenere la crescita e la competitività delle microimprese rurali sviluppando risorse pratiche di formazione e una risorsa didattica aperta (piattaforma OER) dedicata.

Dopo un’analisi strutturata dei bisogni, il Consorzio ha sviluppato moduli di formazione su misura per le esigenze delle microimprese nelle aree rurali, per aiutarli a sviluppare capacità e nuove competenze.

La formazione è liberamente disponibile in versioni multilingue sulla piattaforma dedicata alle risorse educative: www.microsmetraining.eu.

MICRO Closing meeting1

Durante l’incontro, i partner hanno rivisto tutti i risultati del progetto: la piattaforma OER, la valutazione del gap di capacità, i contenuti di formazione e le attività di test e convalida.

Un tema importante discusso durante l’incontro è stato rappresentato dagli obiettivi raggiunti durante le attività di Disseminazione. I partner si sono fortemente impegnati a dare grande visibilità al progetto: un evento moltiplicatore dedicato si è svolto in ogni paese del progetto, oltre alle attività quotidiane di diffusione online e offline. Inoltre, il sito Web MICRO verrà mantenuto per due anni dopo il completamento del progetto.

In MICRO, IDP ha portato la sua consolidata esperienza come attore internazionale nel supporto della competitività, sia come società di consulenza che di formazione, in particolare per le giovani imprese e le start-up. Oltre alle competenze tecniche e operative, IDP ha anche apportato alla partnership la sua consolidata esperienza e capacità per il corretto management e la gestione finanziaria, nonché il reporting e il controllo di qualità.

Per ulteriori informazioni sul Progetto MICRO:

MICRO website: www.microsmetraining.eu

Cattura

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>