Consulenzaservizi

Oltre 20 anni di presenza a Bruxelles

IDP European Consultants assiste imprese, organizzazioni pubbliche e private, non profit e Università attraverso i seguenti servizi:

  • Analisi delle idee progettuali e Monitoraggio mirato: monitoraggio mirato dei programmi europei, delle opportunità di finanziamento e degli appalti comunitari. Analisi delle idee progettuali e identificazione dei programmi europei più adeguati
  • Sviluppo e redazione progetti: sviluppo di proposte di successo sulla base di una esperienza consolidata nella progettazione europea. L’assistenza si riferisce a tutte le fasi di progettazione: sviluppo del programma di lavoro e delle fasi di progetto, definizione dei ruoli e ricerca di partner, definizione del budget, secondo i criteri richiesti dai diversi programmi europei
  • Definizione e gestione del consorzio: un network transnazionale consolidato permette ad IDP di assistere efficacemente i clienti nella definizione del consorzio più adeguato al progetto. L’assistenza include la gestione del consorzio anche nelle fasi di realizzazione del progetto, a partire dalla definizione del Consortium Agreement
  • Gestione del progetto – Project Management e rendicontazione: oltre 20 anni di esperienza nel settore e una preparazione accademica specifica sono alla base dei servizi di Project Management che accompagnano il consorzio in tutte le fasi di realizzazione del progetto, inclusa la Rendicontazione

 

 

IDP European Consultants mette a disposizione la propria expertise in tutti i programmi a gestione centralizzata, con alcune aree di eccellenza:

 

Horizon 2020, COSME, Life: esperienza approfondita nell’ assistenza a organizzazioni ed imprese per lo sviluppo di Ricerca e Innovazione, internazionalizzazione e competitività fin dal IV Programma Quadro. Uno dei soci di IDP è Chairman dell’Advisory Group della Commissione europea per “Access to Risk Finance” del Programma Horizon 2020 per la DG Ricerca e Innovazione, gruppo di esperti con la funzione di proporre input specifici sulle priorità di H2020.

Erasmus Plus, Sport e Inclusione Sociale: diversi progetti approvati e finanziati nei precedenti programmi LLP, e un tasso di successo dell’80% in Erasmus Plus; alcuni soci di IDP sono esperti esterni per l’Agenzia Esecutiva e alcune Agenzie Nazionali.

Finanzia e Financial Inclusion: esperienza specifica nel settore del financial development, financial engineering e financial inclusion sviluppata grazie al coinvolgimento in progetti internazionali specifici di sviluppo del settore finanziario in settori e aree diverse, come access to finance, strumenti di garanzia, financial engineering, crowd funding e crowd investing.

Sviluppo e Cooperazione internazionale: esperienza interna in programmi e progetti di cooperazione: oltre all’esperienza diretta in programmi di politiche esterne (IPA, ENI, DCI), alcuni soci di IDP European Consultants sono stati selezionati come esperti esterni e valutatori per ENPI MED CBC Regional e Bilateral (Italia-Tunisia). Inoltre uno dei nostri soci ha sviluppato oltre 10 anni di esperienza in cooperazione internazionale nel ruolo di Project manager per la World Bank in diverse economie emergenti.

Terzo settore e Inclusione Sociale: IDP European Consultants ha sviluppato una solida esperienza nel supporto specifico al Terzo Settore su diverse tematiche di Inclusione sociale inclusi il volontariato, integrazione sociale e servizi di supporto sociale.

 

Contattaci per esplorare strategie e opportunità di finanziamento  projects@idpeuropa.com